Manifesto dell'Impresa Etica

Siamo tutti chiamati ad una stagione di ripartenza economica all’insegna della sostenibilità.

Un obiettivo che Virtus Lab persegue appieno declinandolo nella dimensione del lavoro, mirato alla centralità della persona e coerente con il Goal 8 dell’Agenda 2030, finalizzato ad incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

 

L’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (Ucid) in partnership con Virtus Lab, opera da anni insieme agli imprenditori che hanno a cuore la centralità dell’individuo, la responsabilità sociale d’impresa, il primato del lavoro contro la piaga della disoccupazione, in particolar modo giovanile.

 

Ucid raccoglie il mandato di imprenditori e dirigenti i quali ispirano il loro agire alla luce dei principi della Dottrina sociale della Chiesa. Uno degli obiettivi comuni con Virtus Lab è quello di promuovere azioni volte ad ispirare un’efficace collaborazione fra i soggetti dell’impresa ponendo al centro dell’attività economica la persona.

 

Il “Manifesto dell’Impresa Etica” promosso del Gruppo Giovani della Sezione di Latina, nasce per rafforzare la percezione del ruolo sociale dell’impresa e sviluppare le opportunità di aggregazione, riportare e ribadire i principi democratici del diritto ad un sano lavoro.

 

 

I punti cardine del Manifesto sono la centralità della persona umana, l’estensione della sussidiarietà in un’ottica di servizio, la responsabilità sociale d’impresa, il tutto nel quadro di una ecologia veramente integrale.